Le Conferenze sonore.
“L'intonazione aiuta la vibrazione, chiusa nella parte più profonda e remota che è dentro di noi, a risalire alla luce sotto forma di Suono.”
__
__
__
__
__
__
__
__

La voce

Con il Suono si possono creare “composizioni” in cui l’interiorità, vibrando, si intona e utilizza lo strumento a fiato più ricco, poliforme e suggestivo di cui la natura ha dotato l’uomo: La Voce.

La voce, suono di riconoscimento unico fra tanti , fa di ogni persona una corda vibrante.

Ogni giorno siamo compositori ed esecutori e, suonando questo strumento, interpretiamo le nostre emozioni materializzandole in parole e suoni che ci estendono verso gli altri.

La nostra voce è la nostra estensione, con essa viaggiano e si rendono concrete emozioni, sentimenti , passioni, verità , amore; può spingere la nostra parte più intima all’esterno di noi per raggiungere e risuonare con tutto ciò che ci circonda.

La voce è forza creatrice, all’istante materializza i nostri pensieri , può tanto edificare quanto distruggere.

Quando usiamo la nostra voce per colpire qualcuno, ricordiamoci che le vibrazioni delle nostre parole le viviamo prima noi, risuonando con esse in tutto il nostro essere, poi gli altri.

Azione -reazione , causa-effetto all’istante.

 

L’intonazione aiuta la vibrazione , chiusa nella parte più profonda e remota che è dentro di noi , a risalire alla luce sotto forma di suono.

 

La Voce come Suono

La voce si può trasformare in suono che armonizza ,che come un diapason accorda le parti del nostro corpo, gli organi ,i tessuti e i diversi apparati che hanno perso la loro giusta frequenza.

Quando il corpo è in salute , tutte le sue parti sono in equilibrio e in armonia, come uno strumento le cui corde vibrano con la giusta frequenza.

Che cosa succede se anche una sola corda si allenta e perde la sua frequenza reale? Immaginiamo un violino , basta una sola corda scordata e anche il più distratto ascoltatore percepirà qualcosa di disarmonico.

La stessa cosa accade al nostro corpo quando perde la sua naturale sonorità e vibra in modo disarmonico.

Questa condizione determina la malattia .

Secondo la medicina tradizionale si ricorrerebbe all’uso di medicinali o alla chirurgia.

E se fosse possibile riprogrammare le frequenze sonore delle parti del corpo che vibrano in modo disarmonico riportandole alle loro frequenze originarie?

Il concetto fondamentale del benessere e dell’equilibrio psico fisico attraverso il suono, è che ogni cosa si trova in uno stato di continua vibrazione.

Il suono è vibrazione

 

Ogni cosa è suono

La scienza e la spiritualità, gli antichi mistici e i fisici moderni , concordano sul concetto che la forza creatrice è stata una vibrazione, cioè l’energia del suono.

I fisici moderni sostengono la String Theory.

La teoria delle stringhe connette tutto , suggerisce che le particelle atomiche siano costituite da infinitesimali filamenti di energia in perenne oscillazione ,le stringhe.

Ogni stringa vibra a una propria frequenza, come un violino produce note, e queste note creano ogni cosa nell’universo.

 

 

 

Che cos’è il suono?

Il suono è una vibrazione la cui natura fisica è di tipo ondulatorio, si tratta di onde meccaniche che non vediamo, ma trasportano energia.

L’ energia sonora viaggia a frequenze comprese tra 20 Hz e 20.000 Hz. Tuttavia è importante considerare che anche le frequenze molto basse, infrasuoni , e le frequenze molto alte , Ultrasuoni, hanno un impatto su tutto il nostro sistema percettivo.

Il nostro corpo sensoriale è un grande orecchio capace di sintonizzarsi e rispondere alle sollecitazioni che ci arrivano e ci attraversano lasciando segni evidenti di questo passaggio.

La ricerca di Matrix Sonorum è in questa direzione,sta incrementando responsabilmente la propria ricerca per indirizzare ognuno verso un ascolto attivo e consapevole dell’universo sonoro nel quale siamo immersi.

 

 

Info Anna Paturzo 3385266160

Seminari e corsi si svolgono a S.Agnello

www.conferenzesonore.it

Login